Il programma proposto comprende la trascrizione di Misha Dacić delle cantata “Le Campane” di Rachmaninoff, un lavoro che Zlata Chochieva e Misha Dacić hanno più volte eseguito in Russia e negli Stati Uniti.

A completamento del programma è possibile inserire, per esempio: le Danze Sinfoniche o una delle Suite di Rachmaninoff; la Sonata in re maggiore per due pianoforti di Mozart; altre trascrizioni di Dacić di sinfonie di Prokoviev o Shostakovic.


MISHA DACIĆ

Misha Dacić è nato nella ex-Jugoslavia in una famiglia di lunghe tradizioni musicali e, dopo aver preso le prime lezioni di pianoforte dal padre, si esibisce in pubblico dall’età di dieci anni.
Dopo il suo sensazionale debutto nella “Discovery Series” del Miami International Piano Festival del 2003, Dacić è rapidamente divenuto un ambito solista che ha catturato il pubblico di molte sale da concerto statunitensi.  È apparso come solista in Europa, America Centrale, Sudamerica, Russia, Medio Oriente e Giappone. Si è esibito al “Martha Argerich Project Festival” di Lugano, nei Festival di Guatemala City e Antigua, come solista con la Brazilian Symphony Orchestra nel Teatro Municipal di Rio de Janeiro. Nel 2009 ha accompagnato Ida Haendel in una tournée in Giappone e poi in un tour mondiale che ha compreso il leggendario Myra Hess Tribute of the War Concerts nella National Gallery di Londra. Una delle loro esibizioni dal vivo è stata registrata in un DVD pubblicato da VAI. ‘Un altro DVD comprendente diverse esibizioni dal vivo di Misha Dacić è stato pubblicato da VAI nel 2009. Nel 2010 Misha Dacić ha fatto il suo debutto in Argentina e ha tenuto un tour di grande successo in Germania, dove si è esibito, tra gli altri posti, a Saarbrucken e nella Mendelssohn Haus di Lipsia.

Il CD che Dacić ha dedicato a Franz Liszt nel 200° anniversario della nascita nel 2011. è stato pubblicato dall’etichetta inglese Piano Classics, ricevendo una eccellente accoglienza critica: «…As convulsive and passionate a rendition of the Dante Sonata as I’ve heard, this performance ranks with the Liszt we admire and crave from the late Gyorgy Cziffra...Dacic’s willful keyboard performance canters and reels in glorious homage to Bacchus, the eddies of sound drunken in their colossal freedom of movement». (Audiophile Audition).
Tra i partner di Misha Dacic’s in varie formazioni da camera: Gilles Apap, Dmitri Maslennikov, Pablo Ziegler.

Lazar Berman, Frank Cooper, Kemal Gekic e Jorge Luis Prats sono i principali mentori di Misha Dacić che attualmente insegna Mersin State Conservatory in Turchia e presso l’Università di Niš in Serbia.


Some selected clips of Misha Dacić